06.09.07
Alcune note sulla Colonnetta

Nel '75 facemmo come GAR di Vignanello la prima mostra archeologica e inserimmo una sezione "Vignanello da salvare" termine un pò duro, ma in quei tempi tutto era spesso sopra le righe. 
Ho ritrovato le foto alla "colonnetta" o come la chiamava Francesco Maria Ruspoli "la piramide" fatta fare dallo scalpellino Perini che operava all'abbellimento della nuova Chiesa.
Per la sua collocazione originaria abbiamo due possibilità: Moroni riporta "piramide monumentale innalzata presso l'ingresso del borgo", presso la Porta, non a 350 m. circa; Lagrimanti invece scrive "fece disegnare e poi fare la strada nuova dalla piazza del Molisino, alla colonna per Vallerano, e da qui a Talano" e qui grosso modo dove è attualmente. Forse è un falso problema, ma se qualcuno ha altre idee.

Fulvio Ceccarelli GAR Vignanello
  

  

  

  

Caro Fulvio,
per prima cosa, un grazie sentito per le foto che hai inviato. Poi, in merito alla collocazione della "piramide", così, a lume di naso, mi viene da pensare che il Lagrimanti sia più vicino al vero, sia perchè era del posto, mentre il Moroni (da forestiero) potrebbe aver usato con superficialità l'espressione "ingresso del borgo" per indicare l'ingresso al territorio vignanellese, magari non considerando attentamente la distanza fra l'arco (ingresso al borgo) ed il confine con Vallerano (ingresso nel territorio).
Se la colonnetta venne fatta fare per salutare l'ingresso del Papa, credo sia più verosimile che venisse collocata sul confine, all'ingresso del territorio vignanellese, quindi, più o meno, dove ancora si trova oggi.
Una delle lapidi recita "Franciscus Maria Princeps Ruspulus viam ampliorem aperuit. Anno Iubilaei MDCCXXV", ossia "aprì una via più ampia", la via Ruspula, immagino, che compare indicata sull'altra lapide, corrispondente all'attuale via Vignola. Credo che anche questo vada a favore del fatto che il monumento si trovasse all'inizio della via in questione, e quindi al confine con Vallerano. Ma come al solito, in mancanza di documenti probanti, si rimane sulla chiacchiera...

Vincenzo