25.07.09
Fu così che mangiarono la foglia!
postato da Maxfor

E' confermato da uno studio inglese: essere vegetariani riduce il rischio di ammalarsi di tumore.
Fonte: Green Planet Natural Network http://www.greenplanet.net 
Che un'alimentazione povera di proteine animali fosse più salutare era già chiaro e risaputo, ma i dati prodotti da una ricerca inglese svelano una realtà più impressionante: i vegetariani hanno il 45% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro del sangue e il 12 % in meno di ammalarsi di qualsiasi tipo di cancro. 
La notizia, diffusa ieri sul Guardian, è rimbalzata anche in Italia: pubblicato sul British Journal of Cancer, lo studio ha preso in esame 61 mila persone nel corso di 12 anni. "Ricerche precedenti indicavano nel consumo di carne il rischio di aumentare le probabilità di cancro all'intestino, per questo i nostri risultati sono apparsi plausibili da questo punto di vista," ha spiegato al quotidiano britannico Naomi Allen, ricercatrice del Cancer Research della Oxford University e co-autrice del rapporto. 
"Ma non è chiaro perché il tumore del sangue abbia un riscontro più basso nei vegetariani". Il 45 % di probabilità in meno riguarda sia la leucemia che altri tipi di cancro del sangue. Non solo, ma chi si nutre di verdura, frutta e pesce, evitando la carne, ha anche il 12 % di rischio in meno di ammalarsi di qualsiasi altro tipo di tumore, afferma la ricerca. 
"Sono dati significativi - osserva la dottoressa Allen - anche se vanno presi con un po' di cautela poiché si tratta del primo ampio studio di questo genere in materia. Abbiamo bisogno di farne altri e di saperne di più e si deve stabilire quanto influisce positivamente una dieta vegetariana, così come quanto influisce negativamente una a base di carne". Lo studio fa parte di un progetto internazionale a lungo termine chiamato "European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition", che andrà avanti, ad Oxford e in altri centri di ricerca sul cancro.

da Repubblica