25.12.07
Il presepe secondo Lucrezia
di Vincenzo Pacelli

24 dicembre 2007, casa Pacelli, cena di vigilia. Mentre i grandi si abbuffano in sala, io e Lucrezia, in cucina, facciamo due chiacchiere sul presepe. Indicandogli il bambinello gli chiedo chi sia e lei mi risponde: “Beee”, evidentemente si è confusa con la pecorella che gli sta vicino, glielo chiedo ancora, ma mi insiste con “Beee”, evidentemente la pecorella è più interessante.
Rinuncio e passo ad indicarle la Madonna, e Lucrezia mi risponde “Tentala, Tentala quetta”, che nella sua lingua vuol dire “Cenerentola, Cenerentola è questa”, gli chiedo conferma e Lucrezia ribadisce “Ehh, sì”.
Proseguo con San Giuseppe, e lei, sempre con estrema certezza mi risponde: “Papa”, ma poi si corregge subito e dà la sua risposta definitiva: “Nino”.
Bene, abbiamo Cenerentola e Nino, ma sotto chi c’è, nella culla?
Stavolta mi risponde sicura: “Bimbo”. Posso ritenermi soddisfatto, ho identificato tutti e quattro i protagonisti del presepe: “Nino, Cenerentola, Bimbo e Beee”, questo è il presepe secondo Lucrezia, alla sua età di circa 21 mesi, ma state tranquilli, l’anno prossimo li riconoscerà tutti con il loro nome "esatto". Ora godetevi il filmato.