13.01.08
Raccolta differenziata

Vincè,
ieri so' stato in provincia di Bergamo a trovare degli amici che ho su, ho fatto un piccolo reportage sulla raccolta differenziata che lì è obbligatoria, se pensi che può essere interessante per il sito te l'allego, eventualmente dagli una sistemata grafica.
Ciao Emilio

A Emì,
grazie per il reportage, per come lo hai impaginato è abbastanza macchinoso mettersi a dargli una sistemata. Gli ho dato giusto una assestatina e l'ho convertito in pdf,  credo che possa andare.
A presto, Vincenzo

(scarica pdf)

 

31.01.08
A proposito della raccolta differenziata

Caro Puzzoloso,
dopo aver ringraziato Emilio per aver illustrato il metodo di raccolta differenziata adottato in provincia di Bergamo, volevo contribuire con la mia testimonianza diretta.
 
In Belgio (dove vivo da 2 anni) la raccolta differenziata è una realtà pluriennale, e si svolge in maniera del tutto analoga alla modalità descritta da Emilio (per cui posso "riciclare" in sostanza le sue immagini!). La tassa sui rifiuti è proporzionale alla produzione dei singoli cittadini semplicemente perchè i rifiuti vengono accettati e smaltiti solo se imballati in apposite buste: il costo per busta costituisce la tassa. Una è destinata al PMD (= plastica, metalli e involucri tipo Tetrapack), una ai rifiuti organici, una ad altri rifiuti non inclusi nelle precedenti (questa costa, secondo logica, più delle altre buste). Vetro e carta sono trattati ancora a parte. Se gli operatori si accorgono di errori negli imballaggi, le buste non sono prelevate.

Anche in Belgio le famiglie sono dotate del calendario annuo che scandisce, per ogni quartiere, la raccolta dei diversi tipi di rifiuti. Adattarsi al metodo è solo questione di abitudine e richiede pochi giorni; ed è interessante notare soprattutto che, una volta adottato il metodo, farne a meno appare stupido e irragionevole. Inoltre, se ne ricava un senso di miglior padronanza delle risorse che si impiegano nella vita quotidiana.
 
L'attuazione di un simile sistema richiede sforzo in primo luogo da parte dei cittadini, che dovrebbero sentire l'esigenza della sua applicazione e conseguentemente fare pressione per la sua attuazione. Chiaramente, questo presuppone che si operi un corretto trattamento separato dei rifiuti anche a monte della raccolta. Ovvero, i cittadini devono essere sicuri che la loro attenzione nello smistamento all'origine dei rifiuti corrisponda ad un trattamento differenziato dei rifiuti stessi dopo il prelievo. (Aziende che non svolgono questo servizio quando previsto da contratto sono passibili di pesanti multe: vi potrei citare il caso della municipalizzata di Pisa, che fu scoperta a "rimescolare" i rifiuti che pure prelevava separatamente dai diversi cassonetti). Ovviamente, il sistema acquista più senso ed efficacia più grande è la comunità di cittadini che lo impiega.
 
Infine, rimando ad una intervista rilasciata da Maurizio Pallante per il blog di Beppe Grillo ( http://it.youtube.com/watch?v=I12FwO1XqsU ) per una chiara spiegazione dei molteplici vantaggi della raccolta differenziata. Ulteriori informazioni sono disponibili sul forum italiano dedicato alle energie rinnovabili e all'ambiente: www.energeticambiente.it 


Solo con la raccolta differenziale si può arrivare al riciclaggio integrale dei rifiuti.


Massimo Mastrangeli