08.12.08
Sbattezzatevi!
di Massimo Mastrangeli

Caro Puzzoloso,
nascere in Italia significa con probabilità uguale a uno quasi ovunque subire il battesimo poco dopo essere nati. Nonostante la bibbia contenga pochi accenni al battesimo (e quelli che ci sono sono per lo più posticci), e nonostante Gesù stesso, dicono, si sia fatto battezzare a 30 anni. 
Anche i miei genitori, poco dopo che ero uscito dal ventre di mia madre (dove peraltro credo stessi parecchio bene!), mi hanno battezzato. Ma non hanno mica chiesto il mio "nnnnggghè!!" di consenso! Negli anni successivi mi sono persino ritrovato a collezionare altri sacramenti (anche quello in cui ti danno una chiodata in fronte!), ma solo perchè era la moda (o meglio mania), e in più ci ricevevi lauti regali aggratis. Quando poi ho iniziato a ragionare da solo (incurante della conseguente incazzatura del pontefice) mi sono ovviamente pentito di aver seguito il gregge, ho smesso di suonare l'organo in chiesa, ho tolto il crocifisso dalla mia camera da letto, ho preso a praticare la bestemmia catartica... ma a tutti gli effetti rimanevo ufficialmente un cattolico, perchè registrato alla parrocchia dove mi avevano battezzato. 
Eccheccazzo!

Ma da qualche anno ci si può sbattezzare! 
Si! Si può fare da soli, è facile, non ci si deve vestire ipocritamente per bene, e non ti chiedono indietro nemmeno i regali che hai ricevuto! 
Basta mandare una raccomandata alla parrocchia di battesimo, contenente un modulo in cui si dichiara la propria volontà a non voler più appartenere alla chiesa cattolica e la fotocopia della propria carta di identitaà. Il parroco deve (pena possibilità di essere citato di fronte a sedi giuridiche) entro 15 giorni annotare la vostra volontà sull'atto di battesimo, e ritornare un modulo in cui attesta di averlo fatto.
Per maggiori informazioni, consiglio di consultare il sito http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#05 , in particolare leggere le motivazioni per cui questo atto è importante per la società in cui viviamo (che, nonostante quel che dicano al tg1, rimane laica).

Invito tutti quanti non si sentono cattolici, ma sono ciononostante battezzati, a sbattezzarsi. Innanzitutto perchè quasi tutti non lo fanno perchè pensano che non sia possibile, o inutile, mentre in entrambi i casi non è così. Poi, per coerenza con se stessi, e per esercitare un legittimo diritto sancito dalla Costituzione (e soprattutto prima che ce lo tolgano). E per non dover più sentire Benito XVI ciarlare e pensare che in teoria straparla pure a nome vostro. E per non dover vedere i politici italiani inchinarsi davanti alle gerarchie ecclesiastiche pensando che si chinano anche perchè pensano che voi stiate con loro.

Siti di riferimento:
www.uaar.it
www.the-brights.net

Massimo Mastrangeli