29.11.09
WALTER TOGNI ALLA FLORENCE BIENNALE.
EVENTO IVNA VIGNANELLO

a cura della Segreteria IVNA

Walter Togni, nasce a Vignanello, cittadina alle falde dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo, Vice-Presidente dell’Associazione Artistica IVNA, dal 5 al 13 dicembre 2009 parteciperà con le sue opere alla Florence Biennale dell’Arte Contemporanea presso Fortezza da Basso a Firenze.
La sua è una presenza che andrà a contribuire con la contemporaneità e il senso di fare arte.
Che cosa significa essere artisti oggi? Se è vero che l’arte si distingue per il suo linguaggio universale e per la capacità intrinseca di trasmettere e suscitare emozioni, ricordi, sogni, essere promotrice di tematiche attuali, catalizzatrice di idee, certezze, dubbi, valori… è quindi vero che abbinare l’arte all’emozione è fatto e fenomeno culturale consolidato ed estremamente efficace. 
La dimensione artistica contemporanea di Walter Togni va dall’uso della polimateria alla capacità poliespressiva: la sua è un’idea dell’arte che trova concretezza nella realizzazione universale, che suscita stupore nell’ambito della meditazione e dell’analisi interiore del pensiero corrente e dell’anima del mondo. Voce, frastuono, calma e confessione dello spirito, della potenza volitiva in contesti sociali attraverso l’ analisi interiore del pensiero e dell’anima, della coscienza e della consapevolezza del mondo nel suo nucleo spirituale e corporeo. Tangibilità e immaterialità sono gemelle nell’arte di Walter Togni che vive appieno il suo tempo, condividendone i richiami profondi dei valori umani, storici e culturali. La sua Arte è Contemporanea nella Contemporaneità dell’Arte!