07.11.08
5 mesi di alcaselzer
di Letizia Bartocci

Caro Arfonzo,
Scrivo perchè mossa da un sano, puro, semplice, quotidiano rigurgito anti-premier che spero scuserai, ma mi sento di socializzare. Lo so che certe cose uno se le dovrebbe tenere per sè, che insieme alle emorroidi, alle panciere contenitive ed ai punti neri dietro la schiena, fanno parte di quella sfera così sacramente intima, così dignitosamente nascosta che è quasi sacrilego e spesso mortificante porla all’attenzione di amici, parenti ma anche semplicemente del macellaio o del pendolare di fianco (che per inciso potrebbe provare solo disgusto o pietà o rimanere assolutamente indifferente), ma non ce la faccio, mi scappa, è più forte di me.

Da 5 mesi a questa parte ho la digestione lenta, lentissima, scandita con difficoltà dall'alcaselzer o dalla tintura madre di genziana. C'è sempre qualcosa che mi viene sù (e non è solo la caponata a cena), che mi si ferma proprio all’altezza della bocca dello stomaco. Sto provando di tutto, anche a mandare giù l’aria per emettere dei ruttini (per dire in senso aulico) rigeneranti, ma niente. Ho smesso di guardare il tg1 a cena, altrimenti mi tocca il veglione con 2 mesi d’anticipo, di parlare di politica italiana nel tardo pomeriggio, altrimenti nemmeno la soda caustica mi salva. Mi faccio una bella tisana d’alloro e metto sù un cd di meditazione indù…eppure niente. Il rigurgito rimane, con tutto quello che porta con sé: acidità di stomaco, alito pesante, una rughetta che mi taglia in 2 la fronte e per di più sono facilmente irritabile e sempre meno tollerante.

E la Carfagna (la Carfagna) quella che con un pompelmo in mano nel mese di Marzo, o forse era Giugno, Ministro delle Pari Opportunità, paladina a difesa della mercificazione del corpo femminile? Ed il lodo Alfano, e la riforma Gelmini (la stessa che per passare l’esame d’avvocato da Brescia se ne scende fino a Reggio Calabria, perché più facile – e poi snocciola dati sull’inefficienza delle università italiane), e gli italiani un popolo di fannulloni, incompetenti (e per di più senza sense of humor, perché lui l’inglese lo sa), ed un fidanzato come Piersilvio che ti cambia la vita! E comprate le azioni Mediaste (il conflitto d’interessi è ormai roba da rotocalco rosa), e l’amore tantrico a 72 anni, e la semplificazione ed il revisionismo storico e il 62, dico il 62% del consenso nazionale, e con la vittoria di Obama al qaida sarà contenta e per finire, trionfo di mazzancolle e calamaretti in salsa cocktail: Obama è bello, bravo ed abbronzato. Con una roba del genere c’è da chiamare la Lambro-spurghi! E quando digerisci!

Onestamente mi sento offesa. Sento che il mio valore come cittadina, come essere pensante, come parte della società civile, è ogni giorno mortificato, svilito, calpestato, deriso ed annullato da un gruppetto di persone per le quali al momento (sarà l’effetto ritardato della genziana) non trovo alcun appellativo (lascio a ciascuno la possibilità di classificarle: quadrupedi, cetacei, molluschi, pesci, uccelli etc).

Spero perdonerai il rigetto anti-premier&furbetti notturno, ma come avrai capito mi attende una lunga nottata di rigurgiti…per non parlare di una lunga mattinata di spiegazioni e sorrisini (solo perché italiana) in cui i colleghi brussellesi mi chiederanno com’è possibile che Berlusconi dica quello che dice, con la tempestività con cui lo fa, la brutalità con cui lo conferma e la schiettezza con cui ci manda tutti a cagare?

Ecco, ora mi scuserai ma l’alcaselzer è l’unica salvezza…

Ti abbraccio
Letizia
 

 

30.11.08
Per Letizia
di Umbe1921

Pensavo di essere il solo, ma mi sbagliavo. 
Condivido i tuoi pensieri ed aggiungo che quel che più mi dà fastidio è la mancanza del senso del pudore o chiamiamola pure 'diplomazia' da parte di chi, almeno si pensa, dovrebbe averne.
Vengono dette cose che nel giro di breve tempo sono smentite o disattese.
Ad esempio quella dell'abbronzato potrebbe anche essere una 'carineria' ma quella di far passare Obama per un terrorista ("così sarà contento Al Quaeda") penso proprio che sia una offesa al neo Presidente USA, offesa che ai miei tempi doveva essere 'lavata con il sangue'. 
Comunque io stò aspettando (si fa per dire) sul greto del fiume...
Chissà se un giorno vedrò passare qualcuno. 
Nel frattempo faccio abbondante uso di bicarbonato.
Un bacione a Letizia.

Umbe1921