30.07.07
Che bello vivere in Piazza

Che bello vivere in piazza! Che bello essere al centro del paese! Che bello vivere "di 'ccore 'e Vignanello"! Che bello essere una giovane coppia da poco sposata e con la voglia di dare una "svecchiata" al nostro bel centro storico, e vedere che era meglio andare a vivere a Talano. 
Di giorno per parcheggiare devo andare "giù da Valle", a San Sebastiano (Corso Garibaldi), o se ti dice proprio c..o, a San Francesco, perchè se lascio la macchina sotto casa, mi becco una bella multa dato che i parcheggi sono tutti a pagamento.
Fino a che sono belle giornate fa anche piacere farsi una passeggiata (sempre se non hai le buste della spesa o meglio ancora la carrozzina con il/la figlio/a), ma quando è brutto tempo? Per la spesa poi si può risolvere: ti fermi abusivamente in piazza e facendo una corsa a casa puoi posare le buste, ma per il/la figlio/a? Io ancora non ho figli, ma vista la situazione, mi auguro che quando nasca abbia almeno 14 anni. Perchè?
Vai un po’ a spiegare ad un bimbo appena nato che è meglio praticare il Triatlon (sport che comprende almeno 3 Km di nuoto in mare, 40 Km in bicicletta e 12 Km di corsa) piuttosto che portarlo a spasso per il paese, visto che non si ha la possibilità di andare dalla piazza o in piazza con la carrozzina, almeno che il genitore psicolabile decide di passare per via Cavour ('a discesa 'adderna), o, visto che prima o poi il neonato dovrà conoscere tutto Vignanello, non si passi per Via Vittorio Olivieri (Piasole), per poi prendere Via San Francesco ed uscire su Corso Giuseppe Garibaldi (Sammastiano) ed arrivare così in Piazza della Repubblica (ho citato solo gli itinerari più brevi, altrimenti mi sarei potuto sbizzarrire anche in altri mille modi, sicuramente più comodi ma moooolto più lunghi di quelli citati). 
Devo dire però che un passo in avanti per riabilitare il centro storico è stato fatto (come si dice:"una botta al cerchio e una alla botte"). Infatti è stata da poco terminata la nuova pavimentazione dei vicoli. Devo dire che non è male, ed è per questo che non riesco a capire il perchè si sta LAVORANDO per ricoprirla nuovamente. Infatti in questi giorni, passeggiando con mia moglie per i vicoli, ho notato che il manto stradale da poco fatto in molti punti è completamente ricoperto dalla cosiddetta "'ammerda 'ippiccioni", che a mio avviso è molto meno bella della pietra da poco posata a terra (non sarebbe meglio forse mandare chi di dovere per dargli una pulitina?).
Io penso che "svecchiare" il centro storico, non significa soltanto rifare il manto stradale dei vicoli o rifare il piano colore per i palazzi (anche qui ci sarebbe da raccontare qualche SIMPATICO aneddoto), ma, a mio avviso, vuol dire dare la possibilità alle giovani coppie di poter vivere il centro storico ed il paese nella più completa libertà, senza essere costretto a sotterfugi per lasciare la spesa a casa o lasciare a casa i propri figli così da non mettere a repentaglio la loro vita per andare a fare una passeggiata.
Se ciò che ho scritto ha offeso qualcuno, faccio le mie scuse anticipatamente, non era mia intenzione offendere. La mia intenzione è quella di far presente delle PICCOLE difficoltà di tutti i giorni che hanno coloro che vorrebbero costruirsi una giovane famiglia nella nostra bella Piazza della Repubblica, con la speranza che altre giovani coppie come la mia si uniscano a noi per farsi sentire da chi, di volta in volta, viene eletto alla guida del nostro piccolo, ma complicato, paese ……o paesani?

Puck.