18.01.09
Il Comune più agricolo d’Europa
di Nino Fanti

Qual è il Comune più agricolo d'Europa? La risposta è facile: Roma. Per lavoro mi capita, non di rado, di girovagare nell'estrema periferia romana e di scoprire, in un ambiente che ricorda ancora vecchie oleografie, realtà sorprendenti: per esempio, per restare nell'istituzionale, le due Aziende Agricole comunali: la "Tenuta del Cavaliere"  http://www.assessoratoambiente.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112&Itemid=44 di 380 ettari, presentatami come la Vaccheria Comunale, prossima ad un borgo che ai suoi tempi fu costruito per lavoratori dell'Azienda, e l'Azienda Agricola di Castel di Guido http://www.assessoratoambiente.it/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=35 di 2000 ettari nella quale è inclusa un'oasi Lipu ed un punto vendita che mi è sembrato interessante (la maggior parte delle vendite non riguarda però la produzione dell'Azienda). La Tenuta del Cavaliere è vicino al Castello di Lunghezza; Castel di Guido sta invece su una piccola bretella dell'Aurelia tra il Raccordo e Torrimpietra, poco dopo via di Malagrotta percorrendo l'Aurelia verso Civitavecchia. 

I link propongono anche una serie di attività delle quali però non ho un riscontro diretto: sarebbe interessante verificarle, anche per avere una conoscenza di Roma diversa da quella solita. Un'altro link sulle due Aziende Comunali è http://laziosegreto.blogspot.com/2007/11/visitare-castel-di-guido-e-la-tenuta.html  

L'affermazione iniziale che Roma è il Comune più agricolo d'Europa discende dalla superficie agricola utilizzata (SAU), che da dati reperibili in rete ammonta a circa 37.000 ettari: in effetti, a parte le realtà "istituzionali" che ho nominato, l'Agro Romano (per intenderci dal Raccordo ai confini del Comune di Roma) pullula di attività delle quali forse da noi è rimasta solo la memoria: tanto per dirne una l'allevamento di bestiame e le lavorazioni conseguenti. Per i più curiosi segnalo infine che di Castel di Guido si sta parlando in questi giorni a seguito della proposta del vice sindaco di Roma con delega al turismo, Cutrufo, per la realizzazione di un parco a tema su Roma Antica: sarà il caso di sbrigarsi per una visita?