18.12.09
IL VICE-PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ARTISTICA IVNA
DI VIGNANELLO WALTER TOGNI PREMIATO PER LA SCULTURA ALLA FLORENCE BIENNALE Internazionale D’ARTE CONTEMPORANEA di Fortezza da Basso - Firenze
a cura della Prof.ssa Maria Cristina Bigarelli 
Segreteria Associazione Artistica IVNA di Vignanello

Dal 5 al 13 di dicembre Walter Togni ha partecipato alla Biennale di Firenze i cui organizzatori sono Presidente Pasquale Celona, Direttore Generale Piero Celona, Direttore Artistico Stefano Francolini, Ufficio Stampa - Pubbliche relazioni Vito Abba, Coordinatore dei Progetti Internazionali e della Collana Editoriale Sandra Miranda Pattin, Coordinatore Generale Eventi Angelina Herrera, Coordinatore Generale Eventi Jacopo Celona, Managing Arts Coordinator Rossana Pinero, Pubbliche Relazioni Raffaele Arecco, Progetto Allestimento Letizia Bombaci, Consulente Internazionale James Langston.
L’esposizione sensibilmente coglie il senso dei tempi attraverso le più varie, bellissime, efficaci, meritevoli e pregiate creazioni dell’arte nella simultaneità delle culture. Grande segno di progresso e di sviluppo delle idee trasformate in singolari e valevoli opere d’Arte Contemporanea. Il Merito degli organizzatori risiede in questi alti intenti di amore per l’Arte e rispetto delle Civiltà.

Il 13 Dicembre presso la prestigiosa sede di Fortezza da Basso WALTER TOGNI, Vice-Presidente dell’Associazione Artistica IVNA, è stato premiato per la SCULTURA. La sua partecipazione alla VII edizione di questo anno solare che volge al termine, è stata veramente proficua e gratificante, sia dal punto di vista del riconoscimento del suo Suo Talento sia del Suo Ingegno. Alla BIENNALE DI FIRENZE Togni, tra tanti “Autori Sacri dell’Arte”, si è CLASSIFICATO 4° su 2000 opere presentate e più di 650 artisti di varia espressione e origine, provenienti da 78 paesi. Ha ricevuto l’ambìto Premio Internazionale "Lorenzo il Magnifico" per la scultura.


Il momento della premiazione

L’italiano vignanellese, originario della Tuscia viene premiato dalla giuria internazionale nella quale risultano presenti Nomi di spicco: Pasquale Celona Presidente della Biennale e della Giuria Internazionale, Piero Celona Direttore Generale della Biennale, Stefano Francolini Direttore Artistico della Biennale 2009, Storico dell'arte, già Direttore Coordinatore C3 Super del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Italia, Gerfried Stocker Direttore Artistico del Ars Electronica Center, Linz – Austria, Elza Ajzenberg Coordinatrice del Programma di Estetica e Storia dell'Arte dell'Univerisità, Sao Paulo – Brasile, Francesco Buranelli Segretario Generale della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa – Italia, Matty Roca Curatrice museografa, Storica dell'arte, Presidente del Consiglio Municipale per la Cultura e Le Arti di Cancun – Messico, Rosa Tejada Educatore associato del Metropolitan Museum di New York, USA, Gregorio Luke Critico d'Arte, Curatore ed Esperto in arte Latinoamericana, ha curato diverse conferenze sull'arte messicana in Musei e Università in Usa, Europa e Messico. Pang Bang Ben Membro della Chinese Fine Arts Association, consigliere del Center of Fine Arts College, consulente del Chinese Oil Painting Artists Institute emerito professore e artista. Dominique Edouard Baechler Professore di Storia dell'Arte e Critico - Parigi – Francia R.B. Bhaskaran già direttore della Lalit Kala Akademi, Governo dell’India, New Delhi Ministero della Cultura, Direttore del College of Arts, Chennai India, pittore ed incisore, Bianca Laura Petretto Curatrice di mostre arte contemporanea, Giornalista, Esperta di Arte moderna e orientale - Italia. Long Beach, California Stati Uniti.


Walter Togni e Emile Cumming, prima classificata nella scultura

La Padronanza, che Walter Togni ha della Materia, il suo Splendido Animo d’Artista, il Suo sentire la realtà attraverso le emozioni, i sentimenti e la Creatività Geniale lo avvalorano e lo piazzano sul podio degli Scultori all’Esposizione Internazionale dell’Arte. L’Artista e L’Uomo Vincono, hanno Voce nell’ambito del Panorama Artistico di respiro e suggerimento cosmico. 
…nell’ Olimpo degli Artisti…, alla Ribalta dei Tempi che con Determinazione e Passione si aprono al Futuro, Walter Togni si distingue per l’innovazione scultorea proposta relativa al “dialogo tra le civiltà”, filone principale della Biennale. 

Gli artisti della IVNA, di cui Walter è parte integrante, appartenenti al territorio etrusco-falisco, sensibili alle emozioni e alla sostanza dell’arte che deriva dal medesimo, intendono entrare attraverso la porta d’ingresso del programma delle Nazioni Unite riguardo al dialogo tra le civiltà, avviando una Scuola di Pensiero, secondo quello espresso da Kofi Annan: “Io credo che il dialogo sia una opportunità per le persone provenienti da diverse culture e tradizioni di conoscersi meglio fra loro, sia che vivano negli opposti del mondo sia che vivano nella stessa strada”
Pertanto si intende utilizzare il linguaggio privilegiato ed universale dell’Arte al fine di proporsi e proporre la ricchezza artistico-culturale del Territorio della Tuscia, aperta al mondo. Il Presidente dell’associazione artistica IVNA di Vignanello, Eraldo Bigarelli, I Consiglieri e la Segreteria IVNA vogliono esprimere le felicitazioni e le congratulazioni che egli merita, unendosi alla sue emozioni e ai suoi sentimenti di gioia e soddisfazione.


da destra: Walter Togni, Karl Vreeburg (terzo classificato)
e Emile Cumming (prima classificata)