02.05.09
La rappresaglia del 7 giugno 1944
de il Babbaleo

Un sinteticissimo "invio" con citazione dei due link degli "invii" attinenti dell'anno scorso, a presente e futura memoria, caldeggiando ancora la realizzazione di una pubblicazione su quell'evento e quel periodo, approfittando dei testimoni ancora in vita.

La rappresaglia del 7 giugno '44  de il Babbaleo

Gli ultimi giorni della guerra.... di Lillo Pacelli

  

09.05.09
Caldeggiare ed attivarsi
di Vincenzo

Caro Babbaleo,
se mi conosci (io non so se ti conosco) immagino saprai quanto mi stanno a cuore tutte le questioni riguardanti la storia di Vignanello, dalle origini ai giorni nostri :-)
Per quel che posso, faccio ricerca, ma la mia passione più viscerale è proiettata un tantino più indietro nel tempo, in epoche di cui abbiamo ormai solo fonti scritte e non orali.
Avendo disponibilità di tempo, e collaborazione, sarebbe veramente interessante fare interviste a chi ricorda fatti del nostro passato recente, come gli anni della seconda guerra mondiale, e fare una pubblicazione in proposito.
Dico questo sentendomi un po' la coda di paglia...
Mi piacerebbe veramente tanto attivarmi in questa direzione, e per ogni giorno che passa sono cosciente che tante memorie vanno irrimediabilmente perse, ma purtroppo riesco a malapena a portare avanti le ricerche d'archivio (nelle ore lasciate libere da mio part-time all'Eurantico) sono attivo con l'ass. I Connutti per quanto riguarda la valorizzazione di alcuni beni artistici di Vignanello, sempre con l'associazione abbiamo da poco portato a termine l'impaginazione di una corposa pubblicazione che vedrà la luce ai primi di giugno, nei ritagli di tempo rimanenti cerco di tenere in vita questo sito, scrivo articoli per la rivista locale Cronos (ne sono già usciti quattro) e sprono in maniera a dir poco assillante Lillo, Umbe1921 e chiunque mi capita sotto mano, a scrivere, scrivere, scrivere, tutto quello che ricordano fin dalla loro più tenera età...
Per farla breve, questo è solo per dirti che tu fai bene a caldeggiare, e ti ringrazio, di cuore davvero, ma oltre a caldeggiare vorrei invitare te ed altri appassionati ad attivarsi e fare attivare, ognuno in base alle proprie competenze. Cercare chi ha voglia e tempo di cimentarsi in questa bella avventura, armarsi di registratore audio, decidere da dove cominciare, documentarsi, informarsi, cercare chi ricorda, contattarlo, organizzare un incontro, prepararsi un questionario, intervistare, sbobinare / trascrivere, analizzare e commentare, impaginare il tutto, trovare chi finanzia e... stampare.
Il tutto, come sempre, come suol dirsi, rigorosissimamente: aggràtisse!

A presto,
Vincenzo